giovedì 6 ottobre 2011

Pizzeria Trattoria “Al Focolare”

A volte è piacevole uscire dalle solite strade, percorrere vie sconosciute e lasciarsi condurre in qualche paese un po' fuori mano alla ricerca di qualche proposta gastronomica diversa, ma anche di qualche locale dall'atmosfera meno “in”. Un po' di pace per i sensi non fa mai male. Così girovaghiamo fino a giungere a Valproto di Quinto Vicentino (VI) per fermarci nella pizzeria trattoria che si trova proprio in pieno centro: la pizzeria trattoria “Al Focolare”.
La serata non è calda ne fredda, ma mangiamo ugualmente all'interno, anche se ci sarebbe spazio all'esterno (bisogna dire che questo spazio è ben separato dalla strada da una fitta siepe). L'arredamento interno è semplice ma accogliente, i tavoli non sono troppo vicini tra di loro e sono anche abbastanza grandi; sono apparecchiati (magari non elegantissimi) con cura e hanno tovaglioli di stoffa. Da prestare attenzione al fatto che c'è il televisore, sopratutto per chi non ama mangiare accanto a qualcuno con lo sguardo perso nel vuoto. Per fortuna questa sera il televisore è spento e a farci compagnia è solo la musica della radio in sottofondo. L'ambiente in complesso sembra pulito, ordinato e confortevole e, a metà settimana, è anche molto tranquillo.
Per quanto riguarda la nostra cena abbiamo optato per la pizza, scelta difficile vista l'ampia scelta. Le pizze non si sono fatte attendere molto e sono grandi e molto abbondanti. I prodotti sono di buona qualità (almeno pomodoro, formaggi vari e funghi). Unica pecca è la pasta che non si può considerare facilmente digeribile, anche se non si può neanche considerare un mattone. Direi una via di mezzo, ideale per stomaci che non sono molto delicati. Le birre sono standard, così come il caffè.
Passiamo ora al servizio. Abbastanza veloci, efficienti, giusta dose di gentilezza (questo tendendo conto della tranquillità della serata).
Per quanto riguarda i prezzi si possono considerare buoni per quanto riguarda le pizze (es. 6,00 euro per una 4 formaggi) ma decisamente cari per delle birre di qualità mediocre.


locale insufficiente  medio  buono
prodotti insufficiente medio buono
servizio insufficiente medio buono
rapporto qualità/prezzo insufficiente medio buono

Nessun commento:

Posta un commento